Dott.ssa Silvia Fagone Buscimese
Il mio interesse per la Psicologia nasce da una propensione all’ascolto e dalla curiosità di conoscere come funzione la nostra mente.
Nel corso degli anni di studio ho manifestato un fascino per le Neuroscienze, che mi ha portato ad iscrivermi a questo corso di specializzazione all’Università di Trento, conoscendo una realtà diversa da quella di origine.
Aver lasciato Catania, la mia città di origine, ha generato un cambiamento importante per la mia crescita personale, facendomi sperimentare nuove relazioni sociali e conoscendo colleghi con cui condividere idee e progetti che tuttora vanno avanti sui territorio emiliano.
In questa fase ho scoperto le mie risorse ed è per questo motivo che la mia attività professionale si base anche sul potenziamento delle abilità consapevoli e meno consapevoli dell’ individuo.
Ho intrapreso il percorso di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica Adleriana per ampliare le mie conoscenze sulla personalità dell’individuo e sull’intraprendere un percorso di supporto nelle fasi di transizione.
Attualmente mi occupo come libera professionista di diagnosi psicologica in bambini e adolescenti, psicoterapia dell’età evolutiva e supporto alla genitorialità. Collaboro con diverse realtà del territorio che si occupano di difficoltà adolescenziali e prevenzione della dispersione scolastica. Presso realtà scolastiche tengo incontri di formazione per genitori e insegnanti su tematiche che riguardano l’educazione e la psicologia della fascia d’età 0-6 anni.